il concorso dedicato a writer e streetartist per identificare la veste grafica di CONTOMAX, il conto corrente crowd di Banca IFIS

Home » intervista a Riccardo Bernucci

Intervista a Riccardo Bernucci

Riccardo Bernucci è un giovane ventiduenne di Genova che studia disegno industriale presso la Facoltà di Architettura della sua città. Sino a qui nulla di strano, se non fosse che è proprio Riccardo il vincitore del concorso StreetNetwork, ideato per definire la veste grafica di contomax, il conto corrente crowd di Banca IFIS attualmente allo studio.

Bernucci, meglio conosciuto come New-R nel mondo della Street Art, si avvicina al writing all'età di 16 anni "Ero molto curioso di sapere come fosse questo mondo, volevo provare qualcosa di diverso e "sperimentare" utilizzando la bomboletta" racconta Riccardo. Il suo interesse lo ha portato anche alla creazione della sua crew (n.d.r. gruppo di presone che lavorano ad una attività comune) "Injurious Family" coinvolgendo i suoi più grandi amici.

E cosa lega il giovane artista ed il concorso StreetNetwork? La Rete, più precisamente Facebook. Ed è proprio dal noto Social Network che Riccardo ha conosciuto l'iniziativa e le realtà ed esso collegate, da cui ha tratto l'ispirazione per realizzare la sua opera.

"Guardando le grafiche del sito e di contomax ho trovato subito un'idea che potesse adeguarsi alle richieste.
Bisognava, a mio modo di vedere, trasformare il lettering, mantenendolo comunicativo ma allo stesso tempo capace di essere solo un semplice segno grafico. Ho così riportato le parole che per me erano importanti per il bando: "network", "rete" e "informazioni". Le ho unite su un foglio in maniera semplice, spontanea. Come dice Crozza - se si capisce è una sedia, se non si capisce è design!!
".

Ed è stata proprio la Rete che ha eletto la sua creazione vincitrice del concorso, che diventerà quindi "l'abito" di contomax. "Quando ho saputo di avere vinto il concorso ero naturalmente felice della vittoria, ma soprattutto soddisfatto per il semplice fatto che l'impegno, con il tempo, è stato ripagato. Questo spero sia naturalmente uno stimolo in più a migliorarmi. Penso comunque che oltre al mio lavoro in questo caso anche la fortuna abbia fatto la sua parte".

Grazie a questa vittoria Riccardo ha potuto realizzare dal vivo la sua opera nella suggestiva cornice di Venezia. Lunedì 3 dicembre infatti con il sorgere del giorno l'artista ha dato il via al suo lavoro. La giornata è stata molto lunga ed intensa, come confermato dalle stesse parole di Bernucci: "Quel giorno ero abbastanza in tensione perché volevo e dovevo rispettare i tempi prestabiliti. Per me era naturalmente importante realizzare al meglio l'opera".

Non sono mancati colpi di scena, come l'esibizione di alcuni ballerini che hanno dato vita ad un flash mob e il furto dell'opera! Eh sì, avete letto bene. Dopo tante ore di lavoro, circa 8, due "ladri" se ne sono impossessati! Il giovane writer quando ha saputo la notizia ha mantenuto la calma anche perché, come detto da lui stesso, era troppo stanco e soddisfatto per crederci. Ma c'è stato il lieto fine: durante la premiazione di Riccardo l'opera è ricomparsa!

Il concorso StreetNetwork è stato possibile grazie all'utilizzo dei Social Network, attraverso cui Banca IFIS quotidianamente dialoga ed ascolta gli internauti. Ma l'attività della Banca non si ferma qui: tramite la collaborazione del popolo della Rete lo scorso anno è stata lanciata una nuova formula di risparmio del conto deposito rendimax, rendimax Like.

Riccardo stesso utilizza i Social Network ed è proprio grazie a loro che ha scoperto il concorso. Sul fatto che una banca li utilizzi afferma: "Banca IFIS si è resa conto che ormai i Social Network sono una forte realtà e che sono molto importanti per raggiungere ed interagire con le persone".

Pur essendo giovane, il nostro artista ha già le idee chiare sul futuro: "Il primo obiettivo è quello di conseguire la laurea in disegno industriale. Per il futuro, l'importante per me è disegnare. Per questo motivo da poco tempo mi sono unito a "POLP ART", un collettivo artistico appena nato, ma già molto attivo, che unisce giovani freelance nel campo della fotografia, video, grafica, illustrazione e web che ha l'intento di promuovere il lavoro di ognuno di noi e collaborare assieme per cercare di offrire il meglio in tutti i campi artistici e della promozione".

Non ci resta che fare i complimenti a Riccardo per la vittoria di StreetNetwork e rinnovargli il nostro "in bocca al lupo" per i suo progetti.



Scopri di più

Scopri l’iniziativa e le fasi del concorso STREETNETWORK, il concorso di idee del conto corrente contomax.

Continua >

Chi è

Video

Foto

IL VINCITORE

Intervista a Riccardo New-R Bernucci, vincitore del
concorso StreetNetwork

La giuria

L'elenco dei giurati che ha selezionato le opere finaliste.

Join us on

Follow us on

Banca IFIS SpA - © 2012 - Partita I.V.A. n. 02992620274 - Note Legali - Web Privacy Policy - by Emporio ADV